Rigenerazione valvole EGR e FAP/DPF – FAP

Rigenerazione valvole EGR e FAP/DPF – FAP 

 Cosa è il filtro FAP?

È un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l'aumento della velocità.

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico.

Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

VALVOLA EGR

La Egr (Exaust Gas Ricircolation) è una valvola il cui scopo fondamentale è quello di ridurre l'inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico ed abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

L'azoto alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione forma i Nox, gas inquinanti che vanno ridotti secondo le regolamentazioni Euro I, II, III e IV.
rigenerazione fap
Share by: