Da tempo si è affermata una nuova tipologia di prodotto che permette di adattarsi a qualsiasi temperatura e di essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno. Si tratta degli pneumatici "quattro stagioni", detti anche "all seasons". Essi presentano sul battistrada le tipiche lamelle che rendono gli pneumatici invernali particolarmente sicuri e affidabili in situazioni di fondo innevato o ghiacciato.
Gli pneumatici quattro stagioni offrono una valida alternativa, a nostro parere, solo nei casi in cui il chilometraggio medio annuo sia basso (al di sotto degli 8-10.000 km) e lo stile di guida e le strade abitualmente percorse non richiedano un prodotto specifico.
Riparazione pneumatici
Riparare pneumatici forati è un'operazione che consiste nell'otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento dello pneumatico. I metodi più comuni, per la riparazione degli pneumatici di autovetture, autocarri, motociclette e trattori sono:
la vulcanizzazione a caldo
la riparazione a freddo
l'uso di tappi autovulcanizzanti
Cosa dice la legge sugli pneumatici
L'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 definisce chiaramente che il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.
La sostituzione è obbligatoria per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione; la sostituzione è facoltativa per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità pari o superiore a quello previsto sul libretto.