Gomme invernali estive e 4 stagioni

Gomme invernali estive e 4 stagioni  

Pneumatici estivi

Aprile e Maggio sono i mesi ideali per rimontare i pneumatici estivi sulla propria auto.

Offriamo servizio di deposito stagionale dei pneumatici presso il nostro magazzino ad un prezzo conveniente. Siamo dotati di apparecchiature idonee al montaggio di pneumatici run-flat, prestando particolare attenzione alla protezione dei cerchi in lega leggera.

Pneumatici invernali

L'inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, ghiacciata, innevata. Gli pneumatici invernali (chiamati anche antineve, termici, m+s) garantiscono elevate prestazioni ed un alto livello di sicurezza in tutte le situazioni in cui l'aderenza sul fondo stradale è critica. La nostra azienda consiglia di montare i pneumatici invernali da ottobre a marzo o in ogni periodo in cui la temperatura scende al di sotto dei 7° C.
Con gli pneumatici invernali posso fare a meno di montare le catene?

Generalmente sì, tranne in alcune situazioni particolarmente critiche in cui lo spessore della neve è particolarmente elevato o quando si devono percorrere forti pendenze coperte da spesse lastre di ghiaccio.

È necessario montare 4 pneumatici invernali su un'autovettura o sono sufficienti 2?

2 pneumatici invernali montati sull'asse motore assicurano esclusivamente la motricità in partenza. Per un miglior controllo di guida e per la sicurezza è consigliabile equipaggiare il veicolo con 4 pneumatici invernali.

Pneumatici quattro stagioni

Da tempo si è affermata una nuova tipologia di prodotto che permette di adattarsi a qualsiasi temperatura e di essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno. Si tratta degli pneumatici "quattro stagioni" o "all seasons". Essi presentano sul battistrada le tipiche lamelle che rendono gli pneumatici invernali particolarmente preformanti in situazioni di fondo innevato o ghiacciato.

 Gli pneumatici quattro stagioni offrono una valida alternativa, a nostro parere, solo nei casi in cui il chilometraggio medio annuo sia basso (al di sotto degli 8-10.000 km) e lo stile di guida e le strade abitualmente percorse non richiedano un prodotto specifico.

Riparazione pneumatico

Riparare pneumatici forati è un'operazione che consiste nell'otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento dello pneumatico. I metodi più comuni, per la riparazione degli pneumatici di autovetture, autocarri, motociclette e trattori sono:
  •     la vulcanizzazione a caldo;
  •     la riparazione a freddo;
  •     l'uso di tappi autovulcanizzanti.
 
Cosa dice la legge sugli pneumatici:

L'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 definisce chiaramente che il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

La sostituzione è OBBLIGATORIA per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione; la sostituzione è FACOLTATIVA per chi monta pneumatici invernali con codice di velocità pari o superiore a quello previsto sul libretto.

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